Ufficio Anagrafe-Leva-Trasparenza

Ultima modifica 9 novembre 2023

Ufficio Anagrafe-Leva-Trasparenza

Municipium

Competenze

L'Ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.

L’ufficio conserva il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile.

Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario.

Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo familiare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.


L’Ufficio Leva si occupa di:

  • Formare e aggiornare le liste di leva e la tenuta dei ruoli matricolari
  • Rilasciare i certificati di esito di leva, iscrizione liste di leva, dichiarazione ricostruzione fogli matricolari
  • Registrare e firmare i congedi.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D.Lgs 66 del 15/03/2010. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria.

I Comuni continuano, nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del principio di sospensione e di non soppressione.

I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età), i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prenderne visione nell’Ufficio Leva militare e, in caso di omissione, chiedere l’iscrizione alla lista.

Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’Ufficio Leva.

Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio Comune

Piazza S. Tomaso, 1, 15050 Castellar Guidobono AL, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Apertura al pubblico Dal lunedì al venerdì 09:30 - 12:30

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot